Senza categoria

Maratona di poesia ad Ischitella

Il 26 agosto con la partecipazione di 23 poeti del Gargano e della Capitanata

Giovedì 26 agosto 2010 alle ore 21 nella piazza principale di Ischitella (corso Cesare Battisti) si terrà MaratonaPoesia con la lettura pubblica di loro testi da parte di 23 poeti del Gargano e della Capitanata.

I poeti che animeranno l’iniziativa sono: Filippo Castelluccia di Pizzoli (AQ),  Michele Di Pace di Margherita di Savoia, Michele Gentile di Lucera, Nicola Curatolo di San Severo, Angelo Martino di San Marco in Lamis (FG), Carmen Vecera di Peschici, Antonio Di Stolfo di Carapelle, Maria La Scala di Torino, Loreta Nunziata  di Segezia, Francesca Pia Voto di Manfredonia, Antonio D’Adamo di Manfredonia, Guido De Martino di Foggia, Nicola Angelicchio di Vico del Gargano ed i poeti ischitellani padre RemigioDe Cristofaro, Leonarda Buo, Martina Castelluccia,  Angelo Valente, Nino Visicchio, Carmela D’Errico,Valerio Agricola, Rocco Martella, Michele Graziano, Giuseppe La Sala.

MaratonaPoesia sarà la prima iniziativa di Gargano Letteratura2010: un contenitore culturale in cui confluiscono le proposte autonome dei comuni di Ischitella e Vico del Gargano all’insegna della poesia, delle lingue locali d’Italia, del romanzo breve e della solidarietà.

Ecco in sintesi il calendario degli altri eventi.

Ischitella: VENERDÌ 27 AGOSTO 2010 – Altre Lingue: reading dei poeti dialettali

Lettura pubblica in piazza De Vera D’Aragona a Ischitella con la partecipazione dei poeti in lingua friulana Nelvia Di Monte e Silvio Ornella, in calabrese Alfredo Panetta e in abruzzese Mario D’Arcangelo.

Ischitella: SABATO 28 AGOSTO 2010 – Assegnazione Premio Ischitella-Pietro Giannone 2010

Cerimonia di assegnazione del VII Premio nazionale di poesia in dialetto “Città di Ischitella-Pietro Giannone” 2010 a Nelvia Di Monte, vincitrice della VII edizione del Premio nazionale di poesia in dialetto “Ischitella-Pietro Giannone” 2010, a Silvio Ornella, secondo classificato, a Alfredo Panetta, terzo classificato.

Vico del Gargano: DOMENICA 29 AGOSTO 2010 – Assegnazione premi Fratres-Vico del Gargano 2010 (poesia) e XII Premio per romanzo breve “Città di Vico del Gargano” nel Complesso monumentale di San Pietro (viale San Pietro):

ore 20,30 Cerimonia di assegnazione del Premio “Fratres-Vico del Gargano” per poesia sulla “donazione” alla vincitrice Maria Francesca Giovelli di Caorso (Piacenza)

ore 21,30 Premiazione Concorso “Città di Vico del Gargano” XII edizione 2010 per romanzo breve a Massimo Ubertone (Rovigo) Con il romanzo breve “Natale in famiglia”. Saranno premiati anche il 2° classificato Vanes Ferlini di Imola (BO); Giorgio Galli di Roma; il 4° classificato Carlo Bonlamperti di Marina di Minturno (LT) e il 5° classificato Maria Lanciotti di Velletri (RM).

Alla cerimonia presenzieranno i componenti della Giuria: Domenico Cofano, presidente, Achille Serrao, Rino Caputo, Giuseppe Massara, Michele Afferrante, Grazia D’Altilia, Vincenzo Luciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *